Attualità

Lunedì iniziativa del Lions Club di Sulmona  all’insegna della Pace e della Solidarietà.

 Sulmona, 4 dicembre– In questi giorni il Presidente del Lions Club, Gianfranco Santarelli, e i suoi più stretti collaboratori stanno lavorando alacremente per dare gli ultimi ritocchi a quello che si preannuncia un evento davvero speciale.

Lunedì 9 dicembre, nell’ampio ed elegante salone del ristorante “La Maestria”, più di duecento persone, provenienti da diverse parti d’Abruzzo e da fuori regione, si ritroveranno per trascorrere insieme una serata all’insegna della Pace e della Solidarietà.

Si comincerà alle ore 19 con uno spettacolo di musica e poesia, che avrà per protagonisti Edoardo Siravo e ilMars Ensemble Trio. A seguire, Pierpaolo Bellucci, Presidente dell’Associazione Futile Utile, per l’occasione partner del Lions Club, consegnerà il Premio Nazionale Pratola al prof. Francesco Barone, per il suo notevole impegno a favore delle popolazioni africane.

Il prof. Barone, originario di Bussi sul Tirino, docente universitario a L’Aquila, ha compiuto più di cinquantamissioni umanitarie e partirà nuovamente il prossimo 30 dicembre. Porterà con sé medicinali, cibo, vestiario, tutto quanto sarà riuscito a raccogliere insieme ai volontari della “Help Senza Confini” ONLUS, per recare conforto laddove tutto manca, mentre abbondano dolore e sofferenza. Sono milioni i morti, le donne e le bambine violentate e mutilate, i bambini soldato e quelli ospedalizzati.

In uno dei suoi numerosi viaggi, Barone ha incontrato il dr. Denis Mukwege, Nobel per la Pace 2018, ed ha ricevuto da lui l’incarico, tanto prestigioso quanto gravoso, di farsi portavoce della drammatica situazione e di sensibilizzare le coscienze affinché nel Congo, e negli altri Paesi africani, qualcosa possa finalmentecambiare.

Questo è il nobile scopo per cui il Lions Club ha deciso di organizzare l’evento, ed è un chiaro segno sensibilità il fatto che alla cena di beneficenza abbiano aderito così tante persone. Ciascuno ha voluto dareil proprio contributo e, a fine serata, il Presidente Santarelli consegnerà nelle mani del prof. Barone l’interoricavato, con l’augurio che dovunque possano fiorire iniziative come questa.

Francesca De Luca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.