Venerdi, 10 novembre 2017

“Italia terra di emigrazione e di immigrazione”, torna il Concorso di storia Panfilo Serafini


2017/10/26 14:580 comments

Sulmona, 27 Ottobre- Allo scopo di mantenere viva l’attenzione della comunità abruzzese  sulla  figura di Panfilo Serafini,  l’Associazione  Culturale omonima, promuove il secondo concorso di storia,  a Lui intitolato,  proponendo il seguente tema: “Italia terra di emigrazione e di immigrazione: raffronti tra i primi decenni del novecento e gli ultimi trenta anni”                           

Il concorso è riservato a sessanta  studenti  dell’ultimo biennio delle scuole secondarie  di secondo grado in indirizzo.  Esso consiste nello svolgimento di un elaborato scritto sul suddetto tema in forma di saggio  secondo le modalità previste dal Ministero della Pubblica Istruzione per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di  studio di Istruzione Secondaria Superiore. Vista la vastità e complessità del tema, si fa eccezione per il vincolo delle cinque colonne posto dalla prova ministeriale.

Lo svolgimento dell’elaborato è da effettuarsi a Sulmona, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria via Fonte d’Amore 1, Sabato 10 marzo 2018   nel tempo di sei ore, a partire dalle ore 9:00. Gli studenti dovranno essere presenti nella sede concorsuale entro le ore 8:30 di detto giorno muniti di valido documento di riconoscimento.

Le Scuole che intendono partecipare al Concorso debbono far pervenire l’elenco nominativo degli studenti  entro giovedì 7 dicembre 2017 mediante e-mail   al seguente indirizzo:   panfiloserafini@virgilio.it (h. 14,30)

 

Leave a Reply


Trackbacks