Martedi, 5 dicembre 2017

Istanti sulmonesi, i confetti


2017/12/04 09:260 comments

 

Sulmona,4 dicembre-  La città, si sa, di questi periodi si trasforma, sembra più bella e accogliente. Il clima natalizio si percepisce ovunque camminando in giro, per le strade, per i borghi. Iniziamo oggi  quindi un cammino per raccontare alcuni aspetti della  città così come si presenta agli occhi del turista.

Iniziamo  dai confetti, dalla secolare produzione degli stessi , famosi in tutto il mondo e prodotti da rinomate aziende del settore, realizzati secondo le vetuste ricette tramandate di generazione in generazione e giunte sino ai nostri giorni. Vi sono negozi a Sulmona specializzati nel commercio dei confetti oltre che alla vendita dei liquori artigianali locali ed abruzzesi quali genziane, ratafià, ed altri prodotti locali. I negozi di confetti sono angoli incantevoli della città  con le loro vetrine addobbate in maniera eccellente, i quali sono sempre meta dei numerosi turisti che ogni anno giungono nel capoluogo Peligno; i confetti vengono anche prodotti in svariati colori al fine di mantenere altresì la tradizione del colore del confetto, destinato ad un preciso e particolare evento.

 I confetti di Sulmona sono prodotti dal cioccolato alla mandorla, al caramello, all’arancia, al liquore, per poi svariare in tutti i gusti possibili, al fine di soddisfare tutte le esigenze e piaceri dei consumatori. Caratteristici sono anche i fiori realizzati con i confetti per fare sempre un regalo originale e gradito. La produzione dei confetti Sulmonesi è di fama mondiale ed è stata inserita di diritto nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, quale dimostrazione dell’ottima tradizione secolare Sulmonese. Molte sono state le personalità autorevoli che sono giunte nella città ovidiana per acquistare i confetti soprattutto nell’occasione di un matrimonio, congratulandosi con i produttori ed i commercianti del settore. Le famiglie Pelino, Di Carlo, Palazzone, Rapone, Pareggi, la Fabbrica Ovidio, continuano con professionalità, passione, dedizione, la secolare produzione dei confetti continuando ad essere protagonisti in tale tradizione dolciaria della città di Sulmona, alle quali vanno aggiunti i commercianti di confetti con i loro negozi incantevoli.

Il confetto è raffinato, particolare, nei momenti lieti da festeggiare; linguaggio colorato poesia del creato. Rosa, celeste, vita, continuità, desiderio d’eternità: il nascituro nostro futuro; dolce illusione dell’umana condizione. Per il fidanzamento auguri in verde, perché il tempo non offuschi l’incanto del momento. Bianco, argento, oro amore coniugale nel bene, nel male, calore familiare che nulla può uguagliare. Rosso splendente dopo un traguardo importante, auspicio di carriera brillante. Consuetudine ancestrale sempre attuale. La città di Sulmona vanta tradizioni secolari antichissime le quali contribuiscono ad arricchire di fascino e prestigio la città Abruzzese, Patria del sommo ed immortale Poeta Latino Publius Ovidius Naso.

Andrea Pantaleo

 

Leave a Reply


Trackbacks