Cultura

editoria: giovedì la presentazione del libro su Pratola ed il Santuario della Madonna della Libera

Pratola Peligna, 4 luglio- “Architettura sacra dell’Ottocento in Abruzzo. Pratola Peligna e il Santuario di Maria ss della Libera”: è il titolo del libro scritto, per la Di Felice Edizioni, dal Professor Raffaele Giannantonio dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, che sarà presentato giovedì prossimo 9 luglio, alle ore 17, nel Santuario della Madonna della Libera di Pratola Peligna.  

L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Pratola Peligna. Con il Sindaco Antonella Di Nino e il delegato alla Cultura Aldo Di Bacco interverranno, insieme all’autore del volume, il Vescovo della Diocesi di Sulmona – Valva Monsignor Michele Fusco, la professoressa Cettina Cenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli e l’editore Valeria Di Felice. Saranno inoltre presenti gli autori dei preziosi approfondimenti del libro curato da Raffaele Giannantonio: lo storico dell’arte Cosimo Savastano, l’architetto Antonio Martinelli, l’ingegnere Paolo Petrella e il giovane laureando Luigi Paolantonio. 

Dalle vicende storiche del Santuario alla sua architettura, fino ai lavori di messa in sicurezza resi necessari dagli ultimi eventi sismici, passando per l’analisi del suo pregevole corredo artistico e le testimonianze della scuola del Patini. Per riservare, infine, lo spazio necessario all’evoluzione storico-urbanistica di Pratola Peligna dagli inizi del diciannovesimo secolo. il libro pone al centro il Santuario della Madonna della Libera, integrando approcci diversi e con la presenza di immagini ricercate e molto belle.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.