Mercoledi, 19 dicembre 2018

Editoria: Castel Di Sangro il nuovo libro di Ezio Mattiocco


2018/06/22 15:000 comments

Sulmona, 22 giugno- Presentato nell’Archivio di Stato di Sulmona il nuovo libro  di Ezio Mattiocco dal titolo Castel Di Sangro negli scritti dei geografi, storici, cronisti e viaggiatori dalle origini all’Unità d’Italia, il quale rappresenta altro viaggio storico entusiasmante e coinvolgente dell’Abruzzo Ulteriore.

 Presenti  all’incontro oltre all’autore del libro, Angelo Caruso Sindaco di Castel Di Sangro e Presidente della Provincia dell’Aquila, Alessandro Bencivenga Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona, Rosanna Tuteri Funzionario della Soprintendenza, Anna Colangelo Funzionario della Soprintendenza, Fabio Valerio Maiorano Vice Presidente USLE, Domenico Taglieri Presidente Società di scopo della Fondazione Carispaq e molti cittadini come sempre desiderosi di non voler mancare. L’evento è stato presentato e condotto da Fabio Valerio Maiorano. Nel corso della presentazione del libro è stato proiettato un  filmato riguardante le fotografie di Castel Di Sangro di ieri e di oggi, sulle note della musica tratta dal film di Roberto Benigni la Vita è Bella, a suggellare il prezioso, fondamentale legame fra il presente ed il passato del millenario borgo dell’Abruzzo Ulteriore. Molta l’emozione per questa ennesima pubblicazione che si aggiunge alle innumerevoli già pubblicate da Ezio Mattiocco, storico ed eminente studioso non soltanto della millenaria città di Sulmona, ma dell’intero territorio della Valle Peligna.

All’interno del volume non mancano le fotografie che rappresentano la storia di Castel Di Sangro in tutto il suo fascino e bellezza, fotografie riguardanti anche il drammatico momento della seconda guerra mondiale, diapositive che ritraggono le truppe Canadesi, Inglesi, irlandesi, Polacche, Scozzesi, Tedesche e gli alleati i quali distribuiranno viveri alla popolazione. Non manca la fotografia del Comandante Generale Wladislw Anders e della popolazione del paese la quale con forza e coraggio si riorganizza nella vita sociale purtroppo fra le maceria del paese distrutto dalla guerra.

Il libro contiene molti scritti di storici, cronisti, viaggiatori, che descrivono il magnifico paese Abruzzese. Ezio Mattiocco ha presentato un ennesimo libro di indubbia importanza storica. Molte sono le testimonianze contenute in questo volume tutte a rappresentare un prezioso mosaico storico di Castel Di Sangro. Ezio Mattiocco è stato insignito della cittadinanza onoraria di Castel Di Sangro quale forma di deferenza e rispetto sia per la sua persona, sia  per il suo lavoro di ricerca e di pubblicazioni di tutta una vita. (h. 15,00)

Andrea Pantaleo  

Leave a Reply


Trackbacks