Venerdi, 10 novembre 2017

Assessore Vella: la città si sta preparando al cambiamento radicale sulla gestione rifiuti


2017/11/09 15:500 comments
 Sulmona, 9 novembre– La città di Sulmona si sta preparando ad un cambiamento radicale sulla gestione rifiuti. Da Gennaio 2018  sarà infatti attiva su tutta la città la raccolta differenziata porta a porta.
 “A tale proposito – spiega l’Assessore Alessandra Vella– c’è un’altra importante novità che riguarderà i sistemi di rilevazione svuotamento dei contenitori trasponderizzati; si tratta di antenne che saranno installate sui mezzi adibiti alla raccolta porta a porta e che consentiranno il rilevamento contestuale delle quantità di rifiuti delle varie categorie conferiti dalle singole utenze. Ciò rappresenta uno strumento di equità oltre che di spinta verso gli obiettivi dell’economia circolare (eco fiscalità).
Sarà inoltre messo a disposizione dei cittadini un servizio informativo tramite APP per smartphone destinato a fornire una capillare informazione da parte del Comune in favore dell’utenza che potrà così accedere ai dati relativi al calendario di raccolta, alle eventuali modifiche dello stesso e alle istruzioni per il corretto conferimento.
Gli utenti, tramite registrazione sul portale e creazione di un proprio account, potranno inoltre estrarre i report riepilogativi circa le quantità e tipologie di rifiuti conferiti.
L’utilizzo dei nuovi sistemi- conclude Vella-  contribuirà a ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica e a favorire il riciclo delle materie prime di cui sono composti. Risultati significativi potranno così essere ottenuti anche grazie al coinvolgimento attivo del cittadini”  ( h. 15,45)

Leave a Reply


Trackbacks