Attualità

Alla scoperta dei nostri borghi: il Castello di Gagliano Aterno

 

Gagliano Aterno, 13 gennaio.  A Gagliano Aterno, incantevole borgo dell’Abruzzo Ulteriore insito nella Valle Subequana e nel parco Sirente Velino,  il castello viene annoverato fra i manieri più interessanti  dell’Italia centro meridionale.

All’imbrunire il castello assume un fascino   Il castello nel corso della storia ha rappresentato la fondamentale difesa per l’Universitas di Gagliano Aterno con le sue mura, le sua torri, il suo fossato, il ponte levatoio, le feritoie. Tutto nella notte è straordinariamente più bello e coinvolgente: scorgere la luce nelle bofore evoca istanti romantici che all’interno del castello si vivono. Il castello secolare di Gagliano è appartenuto a famiglie autorevoli le quali conferiranno al feudo prestigio nel regno cui Gagliano era insito. In base a studi attenti, minuziosi, il termine Gagliano sarebbe un prediale.

Fra le genie che hanno signoreggiato nel feudo e nel castello rimembriamo i Piccolomini, Barberini, Berardi, Colonna, Acquaviva, Lazzaroni. La sua edificazione ha inizio nell’XI secolo; per l’edificazione dei castelli occorreva la licenza, l’autorizzazione da parte del sovrano.

Nel corso degli anni il castello sarà ampliato sino a giungere all’attuale realtà odierna. In particolare si devono a Jacovella Berardi e Leonello Acclozzamorra i lavori ampliamento del castello realizzando la struttura che vediamo oggi.  Il castello di Gagliano è una gemma preziosa la quale, assieme agli altri castelli della regione, rappresenta il periodo storico dell’incastellamento e del potere feudale. Ogni notte dell’Universitas di Gagliano vede il castello alla sommità del paese dominare la valle con la sua imponenza, il suo fascino secolare. Molte le storie e gli avvenimenti avvenuti all’interno delle mura del maniero.

Andrea Pantaleo  

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.