Sabato, 19 gennaio 2019

A Sulmona 2^ edizione del Festival del Cioccolato


2019/01/02 15:353 comments

Sulmona, 2 gennaio– Presentata questa mattina a Palazzo San Francesco  la seconda edizione del Festival del Cioccolato, evento che si svolgerà in città nei giorni 4, 5 e 6 gennaio 2019. All’incontro con la stampa erano presenti  gli assessori Stefano Mariani (Commercio) ed Alessandro Bencivenga (Cultura), i coordinatori Casartigiani Dario Buccella e Consigliere Nazionale, Flaviano Montebello Coordinatore Regionale Casartigiani, Emanuele Trasmondi coordinatore Eventi e Commercio Casartigiani Abruzzo e Presidente di Fiere ed Eventi.

 Trenta saranno i padiglioni nei quali sarà possibile acquistare e degustare le ottime produzioni di cioccolato, che fanno dell’Italia una delle Nazioni fra le più autorevoli al mondo nel settore. Fra i Maestri  che onoreranno la città di Sulmona con la loro presenza nella seconda edizione del Festival del Cioccolato segnaliamo Ercolani, Maurizio Carosella nativo di Lanciano, David Patigno. L’evento del Festival del Cioccolato è appuntamento nazionale il quale si svolgerà in molte località dell’Italia: anche Sulmona  è stata inserita nell’elenco delle città nelle quali la famosa manifestazione avverrà. Sarà presente la Fabbrica del Cioccolato in uno dei trenta stand che partiranno da Piazza Carlo Tresca, sino a raggiungere Corso Ovidio dinnanzi il Palazzo della Santissima Annunziata, Fabbrica del Cioccolato la quale sarà dedicata totalmente ai bambini. Nel corso della Conferenza stampa è stata presentata una nuova produzione di Cioccolato denominato Ruby di color rosa in quanto realizzato con una fava di colore rossa essiccata al naturale, senza aggiunta di conservanti ed ulteriori ingredienti, ad una temperatura di centoottanta gradi e successivamente triturata.

I padiglioni saranno aperti dalle ore nove e trenta alle ore ventidue. La passata edizione nella città di Sulmona ha visto la presenza di oltre ventimila persone quale dimostrazione sia della notorietà della manifestazione, sia della capacità di aggregazione della famosa produzione del cioccolato, nota in tutto il mondo. Innumerevoli sono le produzioni dell’arte del cioccolato e fra esse rimembriamo la Pralina la quale sta avendo un notevole successo. La produzione del cioccolato ha origini antichissime; la pianta di cacao risale a circa seimila anni fa e ben presto si diffonderà in tutto il mondo. Nel XVI secolo il Continente Europeo entrerà in contatto con il cacao il quale giunge in Spagna ed in seguito si diffonde in tutta Europa. Nel XVII secolo il cacao giunge anche in Italia, esattamente in Toscana nella città di Firenze, ed inizia a prodursi nelle città di Firenze, Venezia, Torino. Il Cioccolato è legato anche ad immortali personaggi storici come ad esempio Wolfgang Amadeus Mozart considerato uno dei più grandi e geniali musicisti di tutti i tempi il quale, in una delle Sue opere celebri dal titolo Così Fan Tutte, decanta ed esalta il desiderio per la cioccolata. Giacomo Casanova il quale anch’egli faceva uso di cioccolata sol per citarne alcuni. Molta l’attesa in città per questa seconda edizione del Festival del Cioccolato che collocherà la città Ovidiana al centro del magnifico ed affascinante mondo della produzione e degustazione del cioccolato, per la delizia di tutti, grandi e piccoli, ad ogni età.(h. 15,30)

Andrea Pantaleo

3 Comments

  • Emanuele Trasmondi

    Le date sono sbagliate il Festival del cioccolato si terrà 4.5.6 gennaio

  • Andrea Pantaleo

    Credo di aver scritto la seguente frase: Presentata questa mattina a Palazzo San Francesco la seconda edizione del Festival del Cioccolato, evento che si svolgerà in città nei giorni 4, 5 e 6 gennaio 2019.

    Andrea Pantaleo

Leave a Reply


Trackbacks