Regione Abruzzo

A settembre a Sulmona “ la settimana della transumanza”. Oggi Ok Consiglio regionale

Sulmona, 23 giugno– Il Consiglio regionale aderirà ai progetti nazionali ed europei volti a sostenere la candidatura della transumanza ad essere iscritta nella lista del patrimonio materiale dell’Unesco. Proprio oggi il Consiglio regionale  al riguardo   ha approvato un apposito emendamento a firma del Presidente dell’Assemblea Lorenzo Sospiri.Ma c’è di piu’ perchè al fine di promuovere. Il progetto  transumanza il Consiglio regionale parteciperà all’organizzazione dell’evento “Settimana internazionale della transumanza” che si terrà a Sulmona nel prossimo mese di settembre con l’obiettivo di evidenziare le opportunità legate allo sfruttamento turistico del fenomeno della transumanza.

“Ma la transumanza si lega anche al nostro poeta D’Annunzio – aggiunge Sospiri – il Vate infatti ha dedicato una delle sue opere più famose al fenomeno per questo abbiamo ragionato di inserire una serie di eventi sulla transumanza già nei prossimi mesi con il cartellone legate alle Celebrazioni su Gabriele D’annunzio. Credo molto in questo progetto per cui devo ringraziare anche i consiglieri D’Incecco, Di Matteo, Bocchino e Scoccia che hanno inteso condividerne lo spirito e la lungimiranza”

One Comment

  1. Carlo Rossetti

    Una buona intenzione, la settimana della transumanza. Ma la transumanza è finita da tempo.
    Solo con la nostalgia si possono ricordare i versi di D’Annunzio:
    ” Settembre andiamo è tempo di migrare. Ora in terra d’Abruzzo i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare….”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.