Home Regione Abruzzo Abruzzo: arriva il Ddl per la valorizzazione delle città murate e delle fortificazioni della regione

Abruzzo: arriva il Ddl per la valorizzazione delle città murate e delle fortificazioni della regione

Scritto da redazione
Pierpaolo Pietrucci (Pd)

L’Aquila , 18 luglio- E’ stato presentato , a Palazzo dell’Emiciclo, il progetto di legge, di iniziativa del consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci,  per la valorizzazione delle città murate e delle fortificazioni della Regione Abruzzo. Il testo è stato sottoscritto anche dai consiglieri regionali Marianna Scoccia (Gruppo Misto) e Americo di Benedetto (Legnini Presidente). L’iniziativa ha come finalità la valorizzazione storico -culturale del patrimonio architettonico delle fortificazioni murarie rilevandone il forte carattere identitario  che lega questi luoghi alle comunità regionali. Il progetto di legge, che prevede un finanziamento di un milione di euro, ha tra le sue priorità l’accessibilità alle cinte murarie delle persone dotate di una mobilità ridotta e la strategicità delle mura all’interno dell’offerta turistica regionale.

Il consigliere Pietrucci ha voluto sottolineare come: “Questo progetto è stato depositato a novembre 2021, mesi prima del crollo delle mura che ha interessato Viale Ovidio all’Aquila. L’incuria di questi siti di interesse storico e culturale è inaccettabile. C’è la necessità di un recupero di questi luoghi, non solo per il loro valore identitario, ma anche per la grande spinta attrattiva che le fortificazioni murarie hanno. Oggi presentiamo uno strumento che ha questa finalità e che auspico abbia il più ampio consenso da parte dell’Assemblea consiliare”. Il progetto di legge approderà nelle Commissioni Bilancio e Territorio del Consiglio regionale per essere esaminato. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto di legge ha partecipato il sindaco di Tagliacozzo (AQ), Vincenzo Giovagnorio, in rappresentanza delle “città murate” abruzzesi. 

Leggi anche

Lascia un commento