Home Attualità Gli eventi  per il centenario del CAI Sulmona

Gli eventi  per il centenario del CAI Sulmona

Scritto da redazione

Sulmona, 1 maggio– In occasione delle manifestazioni, per il centenario della sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona, si è realizzato il programma degli eventi che, da aprile a novembre del 2022, avranno luogo. Si è iniziato venerdì ventinove aprile con la conferenza avente come tema l’incendio del Monte Morrone. Domani domenica primo maggio avrà luogo la manifestazione la montagna che avvicina alla montagna, la quale sarà caratterizzata da un’escursione nel parco urbano Pietre Regie Colle Mitra di Sulmona; venerdì sei maggio il giornalista  e scrittore Stefano Ardito, insieme all’alpinista Pierluigi Bini, procederanno alla proiezione del video dal titolo l’uomo che accarezza la roccia e, a seguire, vi sarà l’incontro con i protagonisti, evento che avverrà a Sulmona. Venerdì ventisette maggio, sempre a Sulmona, è in programma la conferenza la quale vedrà la presenza e la conduzione di Filippo Thiery dal titolo meteorologia in montagna.

Sabato undici giugno a Pratola Peligna avrà luogo la conferenza dal titolo cambiamenti climatici nella Regione Abruzzo, curata dall’ingegner Gabriele Curci, mentre domenica dodici giugno ad Introdacqua vi sarà la giornata CAI nel monte Playa con escursione e concerto. Mercoledì sei luglio a Pacentro, esattamente a Passo San Leonardo, è in programma la passeggiata sotto le stelle a cura del dottor Paolo Ruscitti osservatorio astronomico la torre delle stelle Aielli in provincia dell’Aquila. Sabato ventidue luglio a Pratola Peligna è in programma altra conferenza condotta dal dottor Sergio Rusi, docente di idrogeologia Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti Pescara Sabato dieci settembre a Sulmona, il giornalista a scrittore Marco Albino Ferrari, terrà il monologo teatrale Freney 1961, mentre domenica undici settembre verrà inaugurata la cima Sulmona, posta sul monte Morrone; a seguire il ventidue settembre si avrà la conferenza dell’alpinista Hervè Barmasse a Sulmona. Sempre a settembre è in programma il concorso fotografico nazionale avente il tema la montagna, paesaggio natura e cultura nel territorio montano italiano, concorso che avverrà a Sulmona.

A Pacentro sabato primo ottobre  si avrà la conferenza dal titolo la ricchezza della flora d’Abruzzo, curata e condotta dal dottor Fabio Conte del Centro sperimentale fioristico dell’Appennino, mentre sabato ventidue ottobre a Sulmona vi sarà la presentazione del libro i Papi e Celestino V dell’autore Angelo De Nicola, giornalista della testata il Messaggero. Sabato cinque novembre a Sulmona si avrà altra conferenza condotta da Stefano Ardito il quale si racconta, sempre sabato, ma dodici novembre, a Pettorano Sul Gizio è in programma la conferenza dal titolo i rifugi dell’Appennino, con Eleonora Saggioro gestore del rif. Sebastiani al Velino e Luca Mazzoleni gestore del Rif. Franchetti al Gran Sasso. Le manifestazioni si chiuderanno sabato 19 novembre a Sulmona, con la celebrazione ufficiale del centenario della sezione CAI Sulmona. Mesi di appuntamenti quindi che spazieranno in tutti i campi e che coinvolgeranno molti comuni del territorio. 

Andrea Pantaleo

Leggi anche

3 Commentii

Marcello Rosatone 2 Maggio 2022 - 21:35

Manca l’informazione principale: in quale sala e a che ora si terranno le conferenze citate?

Reply
temp 3 Maggio 2022 - 7:42

Caisulmona.it
Al momento è indicato l’evento del 6 maggio.
O diversamente al:
Tel. 3477067869
mail: sezione@caisulmona.it
Posta Elettronica Certificata: caisulmona@pec.it

Reply
Andrea Pantaleo 3 Maggio 2022 - 14:32

Nell’elenco che mi è stato consegnato non sono riportati né gli orari né i luoghi delle sale.

Andrea Pantaleo

Reply

Lascia un commento