Home Attualità Riparte la Giostra Cavalleresca di Sulmona

Riparte la Giostra Cavalleresca di Sulmona

Scritto da redazione

Presentata questa mattina l’edizione 2022. Tante le novità mente cresce già l’attesa per un evento straordinario per la città,il territorio e fors’anche per l’intero Abruzzo-

Sulmona, 9 aprile- Presentata questa mattina l’edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona e tutti gli eventi ad essa legati per l’anno 2022. Dopo due anni di interruzione, causa la pandemia del Coronavirus, la Giostra Cavalleresca di Sulmona torna con le sue emozioni, la sua storia . 

Presenti il Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, Maurizio Antonini Commissario reggente della Giostra, Domenico Taglieri Presidente Fondazione Carispaq; ha condotto e moderato gli interventi il giornalista Giuseppe Fuggetta

Molti gli appuntamenti in programma, con il consiglio direttivo il quale è al lavoro per scegliere la dama che avrà l’onore di essere la Regina Giovanna D’Aragona. Il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero ha sottolineato che, l’edizione di quest’anno, è la “Giostra della Ripartenza”, la quale deve segnare l’inizio di una nuova stagione. La Giostra ha una tradizione consolidata; fa parte della storia e dell’animo della società civile. L’ultimo decreto del Governo, ha precisato il Sindaco, ha decretato la fine dell’emergenza sanitaria la quale coincide con la settimana santa, con i suoi riti secolari suggestivi. La Giostra Cavalleresca ha affermato il Sindaco torna con i cavalieri alla lizza, la quale colloca la città di Sulmona al centro di relazioni nazionali e internazionali; la manifestazione ha aggiunto il primo cittadino sulmonese rappresenta un grande, fondamentale, illustre patrimonio di mobilitazione civile della città. La Giostra è mobilitazione civile, caratterizzata dalla passione e l’orgoglio di aver realizzato un torneo equestre ormai famoso oltre i confini nazionali. Difatti innumerevoli sono le relazioni con le nazioni sia d’Europa, sia di altri continenti. La manifestazione è patrimonio di tutti non solo della popolazione Sulmonese. Sulmona è la Giostra, la Giostra è Sulmona; molta è l’attesa come ha sottolineato il Sindaco per proseguire una realtà storica fondamentale. Nei giorni scorsi a Palazzo San Francesco è stata accolta la delegazione giunta da Burghausen, città del Baviera, da sempre legata alla città di Sulmona e alla Giostra Cavalleresca.

Domenico Taglieri nel suo intervento ha dato il benvenuto al Sindaco della città, ed ha sottolineato che, il futuro, dovrà vedere la manifestazione sempre più arricchita di eventi e manifestazioni. Ha ricordato i vari presidenti e consigli direttivi che, in tutti gli anni passati, hanno sempre dato il loro apporto per la migliore riuscita di tutte le edizioni sin qui avutesi.  Taglieri ha affrontato anche il problema di dare alla città una sede storica, nella quale accogliere anche il museo permanente degli abiti della Giostra Cavalleresca; si è pensato al palazzo Pretorio, sito in Corso Ovidio, il quale dovrà essere destinato ad accogliere il museo permanente della Giostra Sulmonese, quale valido, indelebile biglietto di presentazione per i numerosissimi turisti che giungono in gran numero nella città Ovidiana. La città ha sottolineato  aspetta, attende con emozione e trepidazione che, la Giostra Cavalleresca, riparta per proseguire il suo emozionante, storico itinerario.

Maurizio Antonini ha evidenziato che si è stati fermi per due anni e le difficoltà nel riorganizzare la manifestazione non son mancate, ma lo spirito d’iniziativa di tutti, anche del popolo dei Borghi e Sestieri, ha consentito di ripartire alla grande per dare sempre l’ottima riuscita della manifestazione. Molti sono gli sponsor e le realtà professionali che collaborano con la Giostra Sulmonese. Vi saranno artisti famosi in ambito nazionale i quali giungeranno in città; la cultura sarà sempre protagonista con la presentazione di libri, è stato conferito l’incarico ad un pittore famoso di realizzare sia il palio della nuova edizione, sia la realizzazione del quadro a colei che impersonerà la Regina Giovanna d’Aragona, il quale sarà donato al comune di Sulmona. Nel futuro l’iniziativa andrà avanti al fine di far avere al comune la galleria d’arte di tutte colore che vestiranno gli abiti ed impersoneranno la regina Giovanna d’Aragona. 

Da sinistra Domenico Taglieri, i Maurizio Antonini e il sindaco Gianfranco Di Piero

La festa dei fuochi sarà il primo evento ufficiale degli appuntamenti legati alla Giostra con i fuochi che non saranno sette ma quattro per questioni organizzative. Avrà luogo la terza edizione della fiera storica alla villa comunale, la quale durerà dieci giorni dal ventotto luglio al sette agosto. Sarà la prima a livello nazionale che si farà all’aperto. Vi saranno artisti che allieteranno i punti del centro storico cittadino, con le loro professionalità e genialità artistiche. Maurizio Antonini ha ricordato che, fra le tante iniziative e sponsor presenti, la nota sartoria Marinella realizzerà la cravatta della Giostra Cavalleresca di Sulmona, la quale è già in produzione. 

Da non dimenticare altre aziende di fama internazionale quali San Pellegrino, acqua Panna, Proraso, Roggioni Editore sol per citarne alcune, le quali sono i partner della Giostra di Sulmona. Da ricordare anche il distintivo della Giostra che, ogni cittadino che si sente vicino alla manifestazione, potrà avere. Molte le realtà nazionali ed internazionali che sono insite nella Giostra Cavalleresca di Sulmona a dimostrazione di quanto sia divenuta importante. La Giostra Cavalleresca di Sulmona avrà luogo il trenta e trentuno luglio 2022, mentre la Giostra Cavalleresca d’Europa avverrà  il sei e sette agosto 2022. La Cordesca la Giostra dei ragazzi è in programma per i primi di giugno. L’edizione di quest’anno è la Giostra della ripartenza con l’augurio che, la pandemia, sia definitivamente sconfitta. In bocca al lupo erga omnes, buon lavoro.        

Andrea Pantaleo       

Leggi anche

Lascia un commento