Home Cultura “Casa Onna”: sabato presentazione del libro di Gianfranco Giustizieri

“Casa Onna”: sabato presentazione del libro di Gianfranco Giustizieri

Scritto da redazione

Aeroporto militare n° 452. La storia di un aeroporto militare quasi fantasma nato sotto il fascismo- 

L’Aquila, 7 giugno La storia semisconosciuta di un aeroporto militare, voluto dal fascismo all’interno del progetto della “Grande Aquila”, localizzato dopo diversi sopralluoghi dai vertici dell’Aeronautica e del Demanio Militare con l’assenso del Duce, costruito a danno di 181 ditte agricole con l’esproprio di 50 ettari di terra coltivabile, occupato dalle truppe germaniche a seguito dell’armistizio, bombardato dagli inglesi e dismesso dopo la guerra con un contenzioso ancora aperto per le terre espropriate,    sarà al centro dell’incontro  che si terrà il 10 giugno, alle ore 17,30, a “Casa Onna”, Via dei Martiri 1, Onna, per la presentazione del libro di Gianfranco Giustizieri, Aeroporto militare n° 452. La storia di un aeroporto militare quasi fantasma nato sotto il fascismo, edizioni Carabba, Lanciano, 2023.

Interverranno gli storici Walter Cavalieri, Enrico Cavalli e l’ex consigliere comunale Tonino De Paolis con il coordinamento del giornalista Giustino Parisse.

Il libro si avvale di documenti, anche inediti, di Archivi pubblici e privati e la consulenza dell’Archivio Federale Tedesco.

Leggi anche

Lascia un commento