Home Attualità Al teatro Maria Caniglia concerto di Simona Molinari

Al teatro Maria Caniglia concerto di Simona Molinari

Scritto da redazione

Sulmona, 26 marzo- La Camerata Musicale Sulmonese, diretta dal Maestro Gaetano Di Bacco, ha concluso la stagione del suo 70° anniversario con Il concerto che si è svolto domenica ventisei marzo 2023. Sul palco del    Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona vi è stata la celebre artista  Simona Molinari, raffinata e originale interprete della canzone italiana degli ultimi anni, napoletana di nascita, aquilana di adozione. La cantautrice pop-jazz, con il suo gruppo composto da Claudio Filippini al pianoforte, Egidio Marchitelli alla chitarra, Fabio Colella alla batteria e Nicola Di Camillo al basso,  ha proposto un programma tratto dal suo disco dal titolo “Petali”, che le è valso la “Targa Tenco 2022”, nella categoria interpreti.  I brani di questo album della giovane musicista ricco di emozione, come recita il titolo, vengono proposti a Sulmona, a conclusione della settantesima stagione concertistica, per il concerto numero 1464 della lunga storia della Camerata Musicale Sulmonese.

“Questi petali, dice la cantante, non sono altro che una serie dì fotografie di questo tempo che viviamo, in cui non manca quel pizzico dì frustrazione e impotenza, quella sensazione dì non essere padroni e artefici dì niente, se non del metro quadro che ci circonda. Ma in fondo la vita nasce proprio in quel metro quadro, ossia lo spazio che ci permette dì stendere un braccio, o dì costruire mura per proteggerci. Questo mio disco vuole essere quel braccio steso. Mi piacerebbe che, in ogni canzone, possiate trovare un abbraccio, o una mano pronta a prendere la vostra, per fare insieme un tratto di strada. ”La giovane cantautrice, molto apprezzata soprattutto da un pubblico raffinato, ha duettato con numerosi artisti come Andrea Bocelli, Al Jarreau, Ornella Vanoni, si è esibita in prestigiosi teatri, Italiani e stranieri (Bluenote di New York,  teatro Estrada di Mosca), ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, per due volte in gara e poi come ospite. Era a fianco di Massimo Ranieri in “Sogno o son desto”,  ospite fissa a “La repubblica delle donne” di Piero Chiambretti.

Ha esordito come attrice protagonista nel film “C’è tempo” di Walter Veltroni. In crescita il bilancio dei risultati per il 70° anniversario della Camerata Musicale Sulmonese: circa  undicimila spettatori, con  una media di stagione di cinquecento spettatori a serata, con punte massime nei due appuntamenti con la lirica (Trovatore e Rigoletto), ma hanno toccato le seicentocinquanta presenze anche il Concerto di Natale (Gospel Choir) e di Capodanno (Kharkiv Orchestra) insieme alla recente serata  dedicata a Ennio Morricone, a quella di Alessandro Quarta5ET. Nel bilancio della stagione vanno considerati i quattrocentoottanta artisti che si sono esibiti sul prestigioso palcoscenico del teatro sulmonese, dando vita a serate di grandi emozioni. Grazie alle adesioni alla sottoscrizione del “cinque per mille”, in favore della Camerata Musicale Sulmonese Onlus, il Direttore Artistico Gaetano Di Bacco, prima che il concerto avesse inizio, ha proceduto a  annunciare, un appuntamento a ingresso libero, che coronerà l’attività di quest’anno con lo speciale CONCERTO PER LA SETTIMANA SANTA, affidato al Coro della Virgola e all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, diretta dal Maestro Pasquale Veleno. Eseguiranno musiche di Antonio Vivaldi, nel concerto che si terrà sabato primo aprile 2023 alle ore 18.00, nella Chiesta del palazzo della Santissima. Annunziata.

Andrea Pantaleo

Leggi anche

Lascia un commento