Home Cultura Sulmona: Camerata musicale, domenica ospita il Trio Galan

Sulmona: Camerata musicale, domenica ospita il Trio Galan

Scritto da redazione

Babis Karasavvidis violino. Marina Kolovou violoncello, Petros Bouras pianoforte 

Sulmona, 19 gennaio- Per gli appuntamenti della Camerata Musicale di Sulmona diretta dal M° Gaetano Di Bacco,domenica 22 gennaio alle ore 17.30  il Teatro Comunale “M.Caniglia” ospita il Trio Galan, una formazione di musicisti greci composta da Babis Karasavvisis al violino, Marina Kolovou al violoncelloe Petros Bouras al pianoforte. E’ questa la manifestazione numero 1456 nel calendario della Camerata che, fondata da Filippo Tella nel marzo del 1953  si avvicina al compimento del settantesimo anniversario. Il compositore italo statunitense Larry Alan Smith ha creato per l’occasione un brano dal titolo” Piano Trio n. 3″ che verrà eseguito in prima assoluta dal Trio Galan.

” Il numero “70 ” gioca un ruolo importante nella struttura del mio nuovo trio con pianoforte – dice il compositore – soprattutto nella prima sezione dove gli insistenti pattern a 70 battute rendono omaggio al successo degli ultimi 70 anni. Un settantesimo anniversario è un traguardo importante e sono felice di far parte dei festeggiamenti di questa stagione. Poter collaborare con il Galan Trio è un valore aggiunto”.

Il programma della serata si completa con musiche di C. Debussy e F. Mendelssohn-Hensel.

Il Trio Galan nasce nel dicembre 2012 da tre solisti greci che decidono di  unirsi per una visione comune di un approccio appassionato ed energico alle opere della letteratura musicale più conosciute al mondo. Debutta ad Atene nella prestigiosa “B & M Theocharakis Foundation for the Fine Arts & Music”. Si esibisce al Conservatorio di Kalamata e all’Università Tecnica Nazionale di Atene. Seguono “The Magic of Film Music” nel music hall Gazarte con capolavori della musica cinematografica mondiale. Ospite di  importanti festival in Grecia, collabora con artisti di calibro internazionale come la flautista americana Jessica Quinones. Nel giugno 2015 registra il trio per pianoforte di C. Schumann e il superbo Tango Tout Court di D. Brossé trasmesso in prima mondiale per National Radio 3, in concomitanza con la riapertura della Hellenic Broadcasting Corporation (ERT). Nel 2016  i musicisti del Trio sono in Cina a “Piano Island” per “Greek Inspirations in China”, primo festival dedicato alla musica greca. E’ del 2016 il loro primo album, “Switch”presentato al Megaron the Athens Concert Hall. Si tratta di un mix di culture con una serie di opere create da compositori di fama internazionale e dedicate al Galan Trio. Gli autori dei brani sono Thomas Bramel (U.S.A.), David Haladjian (Armenia), Vincent Kennedy (Irlanda), Vasco Perreira (Portogallo), Harald Weiss (Germania) e Nikos Xanthoulis (Grecia). Per le Edizioni Schott Harald Weiss pubblica “Secret Dancing” con una dedica al Trio. Attualmente il Trio Galan si esibisce in Festival e rassegne in tutta Europa.

Larry Alan Smith (Di Pietro) è nato a Canton, Ohio, USA. Ha la doppia cittadinanza (Stati Uniti e Italia) e la sua musica viene eseguita regolarmente in tutto il mondo. Nella stagione 2015-16 la Camerata ha presentato un programma di sue musiche interpretate dal Coro Sine Nomine di Teramo. Il M° Smith non dimentica le sue origini abruzzesi  mantenendo  con Sulmona un legame particolare.

Leggi anche

Lascia un commento