Home Cultura Sulmona: venerdì la presentazione del libro di Emilio Limone “ Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri”

Sulmona: venerdì la presentazione del libro di Emilio Limone “ Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri”

Scritto da redazione
Emililio Limone

Sulmona, 7 dicembre–  venerdì 9 dicembre, alle ore 17:30, presso  il Foyer del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, nell’ambito della  rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa”, sarà presentato il   libro  di Emilio Limone “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri” edito  da Ianieri Edizioni.

 L’incontro sarà moderato dalla giornalista Chiara Buccini, l’attrice Francesca Galasso leggerà alcune pagine del libro,  interverranno il Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e l’Assessora  alla Cultura Rosanna Tuteri. 

La rassegna letteraria è organizzata  dall’Aps “I viaggiatori nel tempo” con il concorso e il patrocinio del  Comune di Sulmona; il fuori rassegna è in collaborazione con  “Laboratorio Abruzzo Italia”, sotto la direzione artistica di Chiara Buccini.

Il saggio è una passeggiata tra storia e letteratura che evidenzia le  apparizioni dei carabinieri tra le pagine dei libri, dall’Ottocento ad  oggi, partendo da Verga e Collodi, passando per Sciascia e Soldati, fino  a giungere agli scrittori dei nostri giorni. La prefazione è a firma del  Gen. C.A. Maruccia, già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e la presentazione è del prof. Fabio Bertini, già docente  di Storia contemporanea dell’Università di Firenze e presidente emerito  del Coordinamento delle Associazioni Nazionali del Risorgimento.

Il libro è stato presentato in molte regioni d’Italia, spesso in ambito  istituzionale. Emilio Limone è anche autore  di uno dei quattro racconti pubblicati sull’Agenda dell’Arma dei Carabinieri 2023, presentata il mese scorso da Amadeus  insieme al Calendario Storico

Leggi anche

Lascia un commento